Sta per partire il secondo anno di cammino sinodale ed è giunto il momento di fare il punto della situazione a livello Diocesano per proseguire con slancio. L’appuntamento è ad Acqui, sabato 15 Ottobre, dalle ore 9,30 alle 12,30, presso la chiesa di Cristo Redentore, con il nostro Vescovo.

Ci sarà spazio per sintonizzarci con lo Spirito, per ascoltare in forma dinamica e frizzante quanto emerso nel primo anno (ci saranno musica, teatro e disegno a raccontare i contenuti) per ascoltare le osservazioni e l’esperienza di chi in prima linea ha realizzato un gruppo sinodale.

Infine Mons. Luigi Testore ci aiuterà a capire come la Chiesa italiana, dopo aver condensato in 13 pagine i contributi di 200 Diocesi, ha deciso di proseguire il cammino nel 2022-23, quali le nuove domande, come coinvolgerci per essere sempre più Popolo di Dio fino a sfociare nelle decisioni operative che verranno prese al termine del percorso.

Tramite gli insegnanti di religione, i parroci, gli educatori/animatori delle varie realtà ecclesiali contiamo di riavvicinare giovani e meno giovani in modo da vivere da protagonisti il presente e il futuro della Chiesa, in modo da offrirci una “visione” che lasci spazio alla Speranza del Regno, alla Salvezza di Vita che possiamo gustare tramite il Vangelo.

Nelle prossime settimane arriveranno avvisi e locandine per dare modo a tutti di sentirsi partecipi di questo cammino e per potersi appuntare sull’agenda l’incontro a cui partecipare.

È invitato il Consiglio Pastorale Diocesano, il Consiglio Presbiterale, quello per gli Affari Economici, tutti i membri dei Consigli Pastorali di base (Parrocchiali, interparrocchiali, di comunità), chi ha animato i gruppi sinodali il primo anno e chi ha intenzione di proporne altri nel prossimo, religiosi, diaconi, giovani e meno giovani… insomma tutti i battezzati che si sentono interpellati dal cammino della Chiesa.

Flavio Gotta – segretario del CPD