Intervento del dott. Roberto Merlo al campo adulti

Prima è stata fatta un’attività per dare modo di ragionare sul tema. Si è trattato di un gioco di ruolo: “il mondo sta per finire e in tutta la diocesi di Acqui siete stati scelti voi 26, e ognuno di voi interpreta mediante sorteggio, una identità ( assistente sociale, vescovo, tossicodipendente…..).
Però non tutti potete salire sull’astronave che vi porterà su un nuovo pianeta: nell’ arco di un’ora dovete sceglierne 6 che non potranno salire e che moriranno qui in terra.

A seguire ecco le riflessioni _prima parte (Roberto Merlo)     _seconda parte (Roberto Merlo)

Interventi dell’Assistente Regionale dei Giovani don Luca Bertarelli

Il cristiano: persona di speranza di fronte alla morte riflessione di don Luca Bertarelli

La chiesa: una comunità di speranza di fronte alla morte riflessione di don Luca Bertarelli e dibattito

 

Prosegue la proposta estiva dell’Ac diocesana con i campi scuola a Garbaoli. Per quanto riguarda gli  adulti, dopo  la due  giorni sull’ecumenismo e i due fine­ settimana per adulti e giovani famiglie, l’appuntamento è per il campo che si terrà dal 16 al 21 agosto. Anche questo campo si propone come un’esperienza di crescita personale e comunitaria.

Al centro l’ascolto della Pa­rola di Dio e il dialogo con gli altri, attraverso la lettura, la ri­flessione e l’attività di gruppo, la preghiera personale e la li­turgia delle ore che scandisce la giornata. Il campo scuola si svolge nel segno dell’essenzialità, della collabora­zione e della condivisione.

Il tema scelto quest’anno tocca una delle que­stioni fondamentali dell’esistenza: la morte e la vita eterna, l’angoscia e la speranza dell’uomo, l’annuncio di salvezza che Gesù ci ha portato e quello che dice agli uomini e donne del nostro tempo.

Poiché è possibile parteci­pare anche solo per alcuni dei giorni del campo, segnaliamo i temi delle singole giornate. Il campo avrà inizio martedì 16 agosto con la cena, la presen­tazione e la preghiera.

Mercoledì 17 agosto sarà dedicato alla preghiera e alla riflessione personale, a cominciare dalla meditazione di don Paolo Cirio sul Padre Nostro (che seguirà nei giorni successivi con le altre “preghiere del buon cristiano”) e con la presentazione delle letture sul tema del cam­po. Nella serata è prevista una tavola rotonda su Fine-vita: quali atteggiamenti e quale le­gislazione?introdotta da don Paolo Parodi, assistente dio­cesano Ac, e dialogo tra i par­tecipanti.

Giovedì 18 agosto si affronterà il nodo de Luomo di fronte alla morte e alla paura della sofferenza“, con due con­versazioni del dott. Roberto Merlo, psicoterapeuta, dell’Ac di Acqui, con attività di gruppo e dialogo insieme.

Venerdì 19 agosto si rifletterà su Il cristiano: persona di speranza di fronte alla morte e su La chiesa: una comunità di speranza di fronte alla morte: due conversazioni di don Luca Bertarelli, assistente regionale e spazio per il dialogo.

Sabato 20 agosto vedrà a Garbaoli il Pellegrinaggio diocesano adulti, con la partecipazione del Vescovo. Il cam­po si concluderà domenica 21 agosto con la mattinata dedi­cata alla preghiera e all’ascolto della Parola, con la medita­zione di don Paolo Cirio sul Gloria.

È indispensabile prenotarsi per singole giornate o per l’intero campo, sia per i pasti che per il pernottamento. Per infor­mazioni e prenotazioni contattare Emilio, cellulare 335- 809.8977 – email emilio.abbiate @gmail.com

Programma