Il primo giugno la trasmissione di Tv2000 “IN CAMMINO” ha dedicato l’intera puntata al cammino ecumenico e sinodale prendendo spunto da quanto da anni viviamo in Diocesi di Acqui.

Qui i collegamenti per rivedere la puntata https://www.youtube.com/watch?v=0zyh9nriprA

https://www.tv2000.it/incammino/category/puntate-2021-2022/

Hanno partecipato Domenico Borgatta (presidente della Commissione Ecumenica diocesana, nonché pilastro associativo di lunga data), Barbara Grillo (attuale presidente diocesana) e il Vescovo Mons. Luigi Testore, profondo conoscitore del dialogo ecumenico e interreligioso, testimone e protagonista in qualità di accompagnatore del card. Martini nei viaggi internazionali dove l’ecumenismo era nei fatti, nelle relazioni, nella necessità di arrivare a trovare punti d’incontro operativi.

 

 

Una sottolineatura della presidente diocesana Barbara Grillo, fatta al Consiglio Diocesano in questi giorni di interviste sull’Ecumenismo “Mai come in questi giorni in cui eravamo coinvolti nella preparazione di questo momento “televisivo”, il pensiero è andato a Pavin, che dell’esperienza Ecumenica della nostra diocesi è stato motore trainante x molti anni.
Da lassù ieri sera avrà sorriso vedendo che in qualche modo cerchiamo di continuare sul sentiero tracciato, ma avrà anche scosso la testa (sorridendo) perché lui non amava stare al centro dell’attenzione…
Da lassù ci incoraggia ad andare avanti pur nelle difficoltà, perseguendo la fraternità tra noi e con tutti. 🙏🏻

E qualcun altro ha ricordato come in tempi non sospetti, quando non era di moda l’Ecumenismo, don Pavin ci investiva lo stesso in prima persona, sostenendo i costi diretti per invitare i relatori, per i pernottamenti e quant’altro necessario a mantenere alto il livello del dialogo… un vero seminatore, una testimonianza che in Diocesi di Acqui abbiamo avuto la fortuna di frequentare.

Mons. Testore accompagna costantemente le iniziative che come AC-Commissione Ecumenica vengono proposte, infondendo fiducia nel cammino. Nel sito le iniziative sono riepilogate nell’apposita sezione con molte registrazioni degli interventi ascoltati.

La prossima tappa sarà la due giorni Ecumenica a Garbaoli il 9-10 luglio