La Chiesa valdo-metodista di San Marzano Oliveto, insieme a quelle di Bassignana ed Alessandria, celebrerà, a lle 20,15 di giovedì 17 febbraio, un Culto in occasione della “Festa della Libertà” che ricorre proprio in questa giornata.

Il Culto si terrà sulla piattaforma Zoom e ad esso siamo invitati tutti a partecipare, contattando il pastore Gregorio Plescan a questo indirizzo di posta elettronica: gplescan@chiesavaldese.org

La Commissione per l’ecumenismo della Diocesi di Acqui raccoglie volentieri questo invito e chiede a tutti di unirsi nella preghiera ai nostri fratelli evangelici in segno di partecipazione e di solidarietà in occasione della celebrazione di una ricorrenza molto significativa per questa chiesa cristiana e per tutti.

Fra tutte le date della propria storia, infatti, la comunità valdese (a cui, nel corso degli anni. si sono unite tutte le chiese evangeliche in Italia) ha scelto come momento significativo di memoria il 17 febbraio. Si tratta del giorno in cui con Lettere Patenti il re Carlo Alberto poneva fine nel 1848 a secoli di discriminazione riconoscendo ai suoi sudditi valdesi i diritti civili e politici.

La celebrazione de riveste un significato importante per tutti: è la festa dei diritti civili co ncessi ad una minoranza, ed è insieme il ricordo di un provvedimento che, anche se in se stesso limitato, aprì la via alla libertà religiosa in tutta Italia: una festa che per i suoi significati generali è divenuta una ricorrenza di più ampia portata.

La Commissione Ecumenica della Diocesi di Acqui