Oggi, 2 Ottobre 2020, don Fiorenzo Lana, Assistente Regionale degli Adulti di Azione Cattolica e Assistente Generale dell’AC della Diocesi di Torino, si è ricongiunto con il Padre celeste che con dedizione, umiltà, rispetto e amore sincero ha servito negli uomini e nelle donne in questa vita.

Con la tristezza nel cuore vi annunciamo che è mancato il nostro grande assistente unitario don Fiorenzo Lana. Pregheremo insieme in suo suffragio e per ringraziare il Signore per quanto ci è stato donato attraverso di lui domenica 4 ottobre alle ore 21 presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù (via Nizza 56 – Torino). Il funerale verrà celebrato nella stessa parrocchia lunedì 5 ottobre alle ore 9.” (Matteo Massaia – Torino)

un uomo vero, un sacerdote autentico, un operaio instancabile nella vigna del Signore. Storico assistente nazionale del Movimento Lavoratori di AC. Ciao don Fiorenzo” (Tommaso Amato – Torino)

Un uomo che stava con le persone, un prete lavoratore e poi insegnante di materie tecniche negli istituti professionali per stare accanto ai giovani, quelli “di strada”…persona umile, servizievole, buona a volte burbero, tormentato e non sempre facile da comprendere perché si esprimeva col cuore e non sempre le parole riuscivano a stargli dietro. Uno dei preti che ha voluto bene all’Ac in modo viscerale, sentendosi parte del cammino come se fossimo una cosa sola, come se le nostre vocazioni (la sua ad essere presbiterio la nostra ad essere laici) fossero veramente due facce della stessa vocazione sacerdotale che Gesù ci ha insegnato. Che il suo abbraccio forte e deciso e i suoi sentimenti di tenerezza e affetto ci rafforzino nel cammino e ci consolino nei deserti🙏

Che il Signore del cielo gli dia tutta la Pace e la consolazione dell’eterno🙏🙏🙏” (Flavio Gotta – Acqui)

Don Fiorenzo è stato un assistente capace di starci accanto con la giusta discrezione, dando il giusto posto ai laici di cui aveva ben chiari ruoli e compiti ( che insegnava anche!), realizzatore del Concilio sempre disponibile e presente ad incontri e convegni ci sapeva accompagnare in punta di piedi.
Lo ricordo con gratitudine per il suo sostegno negli anni della mia presidenza diocesana e dell’ incarico regionale adulti.
Sono certa che continuerà dal cielo a sostenere ed accompagnare la nostra Ac.” (Rosanna Bonaudo – Susa)

Preghiamo per lui e per la sua famiglia. Che continui ad accompagnarci, come ha sempre fatto nella sua vita.