La tradizionale Veglia organizzata dal Settore Giovani di Azione Cattolica con le altre organizzazioni laicali della Pastorale Giovanile Diocesana ha visto una nutrita partecipazione del Popolo di Dio che tra canti e segni ha compiuto un percorso dalla comunità dei primi cristiani ai nostri giorni.

Dopo l’introduzione del Responsabile Giovani di AC, Pietro Pastorino, Il primo passo è stato ricordare la Pentecoste, momento in cui i discepoli escono dal cenacolo e aprono le porte della comunità verso il mondo. Gli scout oltre a portare il fuoco vero con il braciere sul sagrato, hanno sottolineato come aprendo le porte da un lato siamo Chiesa in uscita dall’altro diventiamo disponibili a far entrare le persone che sono fuori, non chiudendo i porti illudendoci di difendere uno spazio riservato agli eletti.

Secondo passo l’Oftal ha focalizzato l’attenzione sul monachesimo, quella particolare forma di vocazione che in molti momenti difficili della Chiesa ha offerto una particolare custodia del cammino di fede. E’ intervenuto il monaco Giovanni Maria della Piccola Famiglia di Betlemme che a Ponzone vive e compie la sua missione, raccontando la loro esperienza.

Terzo passo la Comunità Shalom che ha raccontato della svolta di San Francesco d’Assisi, una rivoluzione pacifica che commuove e riflettere perché inizia dalla scelta di abbracciare sorella povertà, trasformando la condizione di privilegio sociale in una nuova opportunità di incontro, donando se stessi, più che le proprie sostanze, agli ultimi. Il Movimento per la Vita ha quindi proposto di devolvere le offerte a una madre della nostra città con quattro figli di cui due gravemente ammalati. La mamma è sola e servono risorse anche per le cure. Sono stati raccolti 502,20€, segno di come la comunità diocesana voglia vivere la fraternità con chi è nel bisogno, figli di un unico Padre.

Quarto passo il cammino Ecumenico, frutto della svolta che il Concilio Vaticano II ha donato alla Chiesa dopo secoli di lotte fratricide, quella strada che risponde alla preghiera di Gesù “21perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato”. L’Azione Cattolica ha portato all’altare farina, acqua e lievito, tre sostanze distinte che impastate da mani amorevoli si trasfigurano in una nuova realtà. Vivere l’unità nelle differenze, l’essere una cosa sola rispettando la diversità, come nel mistero della Trinità, è la strada dell’Ecumenismo.

Ha chiuso il nostro Vescovo, Mons. Testore, che riguardo al tempo attuale della Chiesa ha invitato a guardare con coraggio e speranza la nostra realtà, a non chiudersi in recinti che cercano un passato che non può tornare ma esercitarci ad essere creativi, a intravedere le strade oggi percorribili affinché la Buona Novella possa continuare a rinnovare la vita degli uomini e delle donne, dei ragazzi e degli anziani. E’ un tempo dove le persone per paura tendono a chiudersi: la comunità cristiana ha la possibilità di essere ancora una volta lievito che porta speranza perché vive con cuore aperto e non oppresso, anche il nostro tempo.

Ma il primo passo è essere comunità nel Suo nome, proprio quello che abbiamo vissuto durante la Veglia. Grazie a tutti

F.G. per l’AC

 

 

 

La tradizionale Veglia a Cristo Redentore sarà preceduta da un incontro per i giovani (articolo del 4 Giugno 2019)

Come consuetudine il giorno prima di Pentecoste il Settore Giovani di Azione Cattolica e tutta la Pastorale Giovanile Diocesana offrono al Popolo di Dio la tradizionale Veglia. Si svolgerà ad Acqui, nella parrocchia di Cristo Redentore, e quest’anno si è voluto unire un momento di formazione biblica dedicato ai giovani della Diocesi per entrare sempre più in confidenza con il Signore. Per i cristiani Dio si rivela compiutamente nella Parola e, come diceva San Girolamo, “ignoranza delle Scritture significa ignorare Cristo”; su indicazione anche del Vescovo si è convintamente ripartiti dal conoscere la Bibbia (a novembre c’è stato un primo incontro sempre per i giovani) per far sì che tutta la nostra vita, umana e pastorale, poggi su valide fondamenta.

La tradizionale formula della Veglia di Pentecoste sarà così arricchita con il seguente programma interamente svolto presso i locali della chiesa di Cristo Redentore:

– dalle 16,30 pomeriggio di formazione biblica per giovani affidata al prof. Marco Forin (non bisogna pensare a una lezione dalla cattedra ma a un’attività dinamica, in cui si sperimenterà come maneggiare, rappresentare, lasciarsi interrogare da quanto si legge)

– alle 19 momento di convivialità offerto dalla Diocesi e prove dei canti

– alle 21 Veglia di preghiera a cui è invitato tutto il Popolo di Dio della Diocesi di Acqui, guidato da Mons. Testore, animato dalle associazioni/movimenti laicali.

Il titolo della Veglia sarà “Camminando si apre il cammino” e riprendendo il tema della lettera pastorale 2018-19 toccherà quattro tappe della storia della Chiesa (Pentecoste, monachesimo, rivoluzione francescana, il cammino ecumenico) per arrivare a pregare per i giorni nostri: che lo Spirito faccia scendere nei nostri cuori un fuoco ardente capace di portarci fuori dalle nostre aridità ed essere realmente Chiesa in uscita (non chiusa nel cenacolo).

Il Settore Giovani dell’Azione Cattolica, che ha coordinato la preparazione, ringrazia per la collaborazione gli scout di Acqui e Ovada, l’Oftal, la Comunità Shalom, il CSI, il Movimento per la Vita, la comunità Papa Giovanni XXIII, il gruppo del Santo Spirito di Acqui… insomma l’intera Pastorale Giovanile che camminando cerca di aprire il cammino a partire dai giovani.

Vi aspettiamo

Il Settore Giovani dell’AC