Bellissima la giornata di Pace, allegria, amicizia che i ragazzi dell’ACR hanno vissuto ad Ovada domenica 10 febbraio. Un grande grazie a tutti gli educatori, a tutte le associazioni territoriali e ai parroci che hanno creduto in questa occasione d’incontro. Grazie alle Madri Pie che ci hanno accolto con la solita disponibilità e assistenza, all’ACR di Ovada, alla comunità ovadese, a tutti i genitori, adulti, giovani e giovanissimi che hanno accompagnato i ragazzi da tutte le parti della Diocesi (oltre 240 persone da Acqui, Ovada, Canelli, Nizza, Monastero Bormida, Bubbio, Montaldo, Masone, Campo Ligure, Sezzadio, Alice Bel Colle, Melazzo, Cartosio…).

Anche gli adulti si sono fermati a riflettere sul bisogno di Pace che affonda le sue radici nell’educazione al rispetto dell’altro, a non voler prevaricare ma rispettare la diversità che ognuno di noi porta con sé.

Ora appuntamento per i giovani il 24 febbraio ad Acqui con il Convegno Pace

L’attività del mattino

I Piccolissimi in azione durante la Messa

I partecipanti (oltre 240) finita la Messa

Tutti a ballare e cantare

L’ACR band

Il pranzo al sacco insieme

I giochi nel pomeriggio

I giochi nel pomeriggio

L’incontro di formazione per gli adulti

…. ecco cosa scrivevamo prima dell’incontro…
Il 10 febbraio ci sarà la festa Pace per tutti i ragazzi della Diocesi a Ovada. Il tradizionale appuntamento quest’anno mette al centro dei processi di Pace la necessità di equilibrare i rapporti tra paesi poveri e paesi ricchi, tra chi possiede molto e i poveri, perché finché ci saranno persone a cui manca il necessario non si potrà avere la Pace, nel piccolo come nel grande, a scuola come nel proprio cuore.

I Ragazzi sono invitati a fare un percorso di avvicinamento per riflettere e prepararsi in modo da vivere a pieno la giornata del 10 Febbraio. Per questo motivo l’Equipe Diocesana ACR ha predisposto un supporto con attività proposte che, unitamente alle guide e al sussidio nazionale dà molti spunti adatti a tutti i ragazzi.

Sussidio diocesano per 4 incontri nei gruppi

Sussidio nazionale

Come gesto concreto quest’anno l’ACR nazionale sosterrà il progetto del FOCSIV “Abbiamo riso per una cosa seria” per promuovere l’agricoltura famigliare del riso, in collaborazione con Coldiretti al fine di aiutare le piccole realtà economiche a smarcarsi dalla povertà.

Grande novità anche un’attenzione ai piccolissimi

Inoltre al pomeriggio per i genitori ci sarà un incontro con la psicoterapeuta Ilaria Ambrosini sul senso di Rispetto che coltivano i ragazzi, che trasmette la società e che vissuto nella giusta prospettiva è alla base di una crescita armonica e “pacifica” (con se stessi e con gli altri).