AC: due giorni di meditazione e preghiera
E’ una consuetudine che s’avvia a diventare tradizione, la proposta degli Adulti dell’Azione cattolica diocesana di Acqui di dedicare un congruo tempo alla meditazione della Parola di Dio, alla preghiera ed al confronto comunitario, durante le cosiddette vacanze natalizie.
E, come da ormai diversi anni, questa proposta si terrà nella casa di accoglienza del Santuario delle Rocche di Molare, martedì 27 e mercoledì 28 dicembre 2015.
“Un tempo, un’iniziativa come questa –dicono all’Azione cattolica- prendeva il nome un po’ solenne ed austero di “esercizi spirituali”, noi, pur non osando darle questo nome, vogliamo in qualche modo, richiamarci alla necessità, per fortuna sentita oggi da più parti, di ritornare alle fonti della vita cristiana che stanno nel Vangelo e nella ricerca dell’incontro con Dio”.
A guidare la meditazione e la preghiera è stato chiamato un esperto della vita spirituale qual è padre Massimiliano, superiore della Comunità dei passionisti che da più di cent’anni lavorano nel Santuario più importante della nostra diocesi.
Questo il tema della due giorni: “”Testimoni della gioia per annunciare il Regno”; come si vede esso è ispirato all’esortazione apostolica “Evangelii guaudium: La gioia del vangelo”, che contiene il programma, per così dire, del pontificato di papa Francesco.
Questa iniziativa vuole perciò aiutare chi vi parteciperà a vivere meglio (con la riflessione, il silenzio, la preghiera e la condivisione) l’“essenziale” della vita cristiana.
Che è fatto prima di tutto dell’accoglienza del misterioso desiderio di Dio di vivere con noi per la nostra gioia in questo tempo che, sebbene sia tormentato da gravissime preoccupazioni, resta comunque segnato dalla spesso nascosta ma sempre reale presenza di Dio.
Invitati “speciali” a questa iniziativa sono gli adulti (aderenti e non aderenti all’A.C.) in qualunque stato di vita cristiana ritengano di trovarsi e qualunque età della loro vita stiano trascorrendo (giovani adulti, adulti maturi o anziani); naturalmente, però, anche i giovani saranno i benvenuti.
Questo il programma: martedì 27 dicembre, ore 9 accoglienza; 9.30 preghiera e prima meditazione, tempo di riflessione personale (silenzio); 12.30 celebrazione di ora media; 13 pranzo; 14.30, tempo per la riflessione comunitaria; ore17, Celebrazione della Messa con la comunità delle Rocche – tempo di riflessione e di confronto- Celebrazione dei Vespri; 19.30, cena.
Mercoledì 28 dicembre: ore 9, preghiera; meditazione; ore10,30, tempo di riflessione personale (silenzio); ore 12.30, pranzo; ore 14.30, seconda meditazione, seguita da congruo tempo per la riflessione comunitaria; ore 17, preghiera finale.
È previsto ogni giorno (al mattino ed alla sera) un servizio di trasporto di andata e di ritorno in auto da Acqui e da Ovada al Santuario delle Rocche e viceversa.
Note tecniche e prenotazioni: è possibile partecipare anche solo ad una parte dell’iniziativa.
Lo stile sarà quello della completa condivisione, perciò la quota economica per la partecipazione deriverà dalla divisione dei costi, che saranno comunque contenuti.
È gradita la prenotazione (soprattutto per il servizio di trasporto) telefonando ad uno dei seguenti numeri: 333 7474459, 0144 594180.