Articolo apparso sull’Ancora con il risultato del campo (da leggere!!!)

foto_garbaoli_responsabili_2016

Azione Cattolica della Diocesi di Acqui

GARBAOLI RESPONSABILI: “Rallegratevi ed esultate”

WEEK-END DI RIFLESSIONI E PROGRAMMAZIONE NEL CAMMINO DELLA CHIESA LOCALE
23-24 LUGLIO 2016

VolantinoArticolo conclusivo

L’invito è rivolto dalla presidenza diocesana ai consiglieri diocesani, a chi partecipa alle attività diocesane e di settore, ai responsabili parrocchiali e ai sacerdoti. Trovarsi a ragionare insieme, alla Sua Luce, è il primo passo per sperare nel futuro ed essere Popolo di Dio.

Quest’anno saremo chiamati a rinnovare l’Associazione. In realtà ogni anno nel fare riunioni per impostare il cammino cerchiamo di rinnovarci, ma tra fine 2016 e inizio 2017 saremo chiamati a fare “assemblee” dove pensare agli obiettivi dei prossimi anni e radunare le persone che con impegno vogliono essere semi che danno frutto attraverso l’AC, un manipolo di temerari che ancora scommettono la vita sulla Parola di Dio, sulla Chiesa, sulla possibilità di un mondo migliore.

La caratteristica che ci contraddistingue è la tenacia nel credere che la Buona Notizia possa ancora migliorare la nostra e l’altrui vita. Abbiamo voglia di CAMMINARE INSIEME perché siamo convinti (e sperimentiamo) che dà un valore aggiunto alla vita di tutti. Mi smuovono nel profondo e sono fonte di grande insegnamento coloro che con seri problemi di salute, con disabilità fisiche, con deficit cognitivi compiono le azioni più semplici (mangiare, vestirsi, parlare…) con la gioia di riuscirci. Noi, che mediamente abbiamo molto di più, ci blocchiamo per molto meno, rischiamo di essere più fermi di loro, meno capaci di gioia, mostrando un Regno stanco e in ritirata. Stare insieme tra fratelli nella fede è un modo per spronarci a essere vivi, abbandonare “le ricchezze vane” che affaticano la vita, tornando all’essenziale, quella sana povertà evangelica che dà Vita Vera!!

Un abbraccio sincero nella speranza di trovarci tutti a Garbaoli.

Sabato 23 Luglio
ore 9,30 preghiera con don Paolo Parodi (assistente giovani)
ore 10 Quale gioia ci dissero?
Riflessione di Don Franco Cresto (assistente generale)

ore 11 Quale Chiesa locale?
Nuove forme di comunità verso i 950 anni della cattedrale – intervento di Mons. Micchiardi – Vescovo di Acqui
ore 12 AC in uscita: L’Evangelii Gaudium e il coraggio di aprire le porte
a cura del Presidente Diocesano Flavio Gotta. (download)
ore 13 Pranzo

ore 15,30 Essere AC è impegno sociale per la comunità:
a cura dei Presidenti parrocchiali
ore 17 Il rinnovo dell’AC di base tra nuove forme di comunità ed identità associativa:
chiacchierata con la Presidenza Diocesana sugli scenari futuri
ore 18 Preghiera
guidata dal Settore Adulti Diocesano
ore 20 Cena
ore 21 Film (opzionale)
Domenica 24 Luglio
ore 9   lodi
ore 10 Il cammino assembleare: dalle periferie al centro – Consiglio Diocesano aperto per decidere le iniziative diocesane dei settori e le tappe del rinnovo associativo. (download)
ore 12 Celebrazione Eucaristica
ore 13 Pranzo

E’ gradita la prenotazione. Potete contattare Flavio (flavio.gotta@fastwebnet.it – 349.621.53.10), Domenico Sorato (domenico.sorato@libero.it – 349 0695075), Claudia Castrogiovanni (calia85@hotmail.it – 349 2931022), Laura Trinchero (lauraebeppe90@gmail.com  – 0141774484 – 339 4438337), Paolo Abbiate (furet89@gmail.com – 333 6523057).