Programma – Locandina – Foto
Come sale disciolto? Seguire Cristo è dare sapore per sparire?
Formazione per adulti il 7 novembre ad Alice Bel Colle
Dopo aver riflettuto sui dubbi di fede che riguardano anche l’età adulta, sabato 7 novembre, a partire dalle 17,30 nei locali della parrocchia di Alice BelColle, l’Azione Cattolica ha organizzato un momento di formazione per adulti e famiglie aperto a tutti. Ci si è chiesti: quale incidenza può avere il nostro essere credenti sulle persone che ci vivono intorno e che a volte dimostrano più o meno interessate/disinteressate alla fede.
Sullo sfondo dei 50 anni della dichiarazione conciliare Nostra aetate proveremo a mettere insieme il ricordo di ciò che è stato e le esigenze attuali della nostra vita. Il senso della serata potrebbe essere: come ci troviamo noi in mezzo a questo mondo che manca di trascendenza?
Non crediamo assolutamente che alla gente non importi nulla della fede, anzi sono pochi quelli che si dichiarano realmente atei o agnostici. La maggior parte delle persone però, pur dichiarandosi credenti, a loro modo, non accettano la Chiesa, o meglio la ignorano.
Eppure c’è una domanda di spiritualità e pace interiore: ogni essere umano porta nel suo cuore un sogno, Agostino diceva «Ci hai fatti per Te e inquieto è il nostro cuore finché non riposa in te» (Le Confessioni, I,1,1)
Enzo Bianchi in un articolo comparso su La Stampa Sinodo: narrare la buona notizia agli uomini e alla donne di oggi scrive: «Il nodo decisivo è infatti questo: narrare l’immutabile buona notizia del messaggio cristiano con parole, gesti, atteggiamenti, cioè con un “linguaggio” in grado di parlare al cuore e alla mente degli uomini e delle donne di oggi, di riscaldare quei cuori e di rischiarare quelle menti».
Questo ci porta a pensare che il nostro mondo contemporaneo abbia bisogno di testimonianze coerenti, di semi buoni gettati. Questo possiamo fare: cercare di essere sale della terra.
Ci faremo aiutare dalle riflessioni di don FILIPPO TORTEROLO (diocesi di Alba, rettore del Santuario Madonna del Buon Consiglio), alle ore 20.00 cena di condivisione e dopo cena l’intervento di Meco Borgatta a partire da Nostra Aetate (Nel nostro tempo), architrave del rapporto con le altre religioni. E’ prevista l’animazione per i figli. Per informazioni Laura 0141.774484 – 339.4438337 Marco 389.1884971
Laura Trinchero e il Settore adulti di AC