DIVERSO DA CHI?

 

01 marzo 2015 – Incisa Scapaccino (AT)

 

Il convegno della Pace organizzato dai Giovani di AC quest’anno affronterà la diversità: a partire dai fatti di cronaca recente, del conflitto di culture/religioni che si sta fomentando attraverso i fondamentalismi di ogni genere, i giovani vogliono fare formazione per affrontare il punto di vista dell’ “altro”. In questo modo, con le armi della condivisione di prospettive, trovare percorsi di Pace e non creare trincee di guerra che creano ulteriore sofferenza.

Diffidare di ciò che non conosciamo, essere incapaci di cogliere le differenze alimenta i conflitti. Saremo aiutati in questo approccio da due animatori di Torino esperti di “teatro dell’oppresso”, una delle tecniche espressive che meglio possono far cogliere i meccanismi che, a partire dalle differenze, possono metterci in difficoltà (dentro e fuori di noi).

Il programma nel volantino.

Tutti sono invitati, nessuno si senta escluso, credenti, non credenti, vicini e lontani, gruppi di giovani e giovanissimi, amici interessati. Si tratta di un percorso “umanizzante”, che mira a renderci più “umani”, nella direzione su cui ci chiama Dio Padre: che i figli suoi diventino pienamente “uomini” come il Suo Figlio prediletto.

Quest’anno l’incontro è stato preparato anche con i giovani della Diocesi di Alessandria che hanno accolto l’invito a condividere l’iniziativa: più siamo, più proveniamo da esperienze diverse, più saranno i frutti dell’incontro di differenze. Anche il Vescovo di Acqui, Mons. Pier Giorgio Micchiardi passerà portando la Sua vicinanza al cammino dei giovani.