Settore Adulti dell’Azione Cattolica della Diocesi di Acqui
GARBAOLI PER ADULTI E FAMIGLIE
La scelta della povertà per la cura della casa comune
Percorso di riflessione e preghiera sulla traccia dell’Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco
7 – 12 AGOSTO 2015
Volantino e Programma
“lo spreco della creazione inizia dove vediamo solo noi stessi”(LS.9)
“la sfida comprende la preoccupazione di unite tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, perché sappiamo che le cose possono cambiare. Il Creatore non ci abbandona …(LS.13)”
Il campo adulti e famiglie, come tutti i campi svolti a Garbaoli, si fonda sulla riscoperta della centralità della Parola di Dio, che il Concilio ha insistentemente richiamato, cercando di dosare con sapienza gli ingredienti di base: la preghiera e la liturgia, la riflessione personale e il dialogo, il lavoro, il gioco e due parole in libertà.
Il tema del campo di quest’anno …
… intende offrire l’occasione per una lettura condivisa della nuova enciclica di Francesco, a partire dalla questione della povertà e della “chiesa povera”, individuata dall’AC diocesana come tema base per i campi estivi di quest’anno.
I riferimenti del percorso saranno
– Ascolto e riflessione sulla Bibbia per cercare nella Parola di Dio la guida insostituibile per imparare a discernere e a riconoscere i segni dei tempi.
– L’insegnamento della chiesa, con particolare riferimento alla “Laudato sì” e alla “Misericordiae vultus”.
– Dialogo con i fratelli per riscoprire l’importanza essen-ziale delle nostre relazioni e il nostro essere parte di un “popolo in cammino”, confrontarci con alcune esperienze presenti sul nostro territorio.
Il metodo:quello ormai “classico” dei verbi:
– vedere: cercare di comprendere la realtà in cui viviamo
– giudicare: interpretare questa realtà alla luce della Parola e del magistero della chiesa.
– agire: applicare alla nostra vita quanto si è ascoltato e compreso, quindi la conversione del cuore, il modo di giudicare quanto accade, le scelte di vita concrete, personali e collettive.
Domenica 9 parteciperemo alla messa parrocchiale a Garbaoli, celebrata alle ore 12 da don A.Ferro
Lunedì 10 è prevista la camminata a tappe sulle Langhe (con possibilità di trasferimento in auto per chi non cammina), nel pomeriggio liturgia penitenziale
E’ possibile la partecipazione anche senza pernottare.
E indispensabile prenotare telefonando a Laura 0141.774484 – 339.4438337