Settore Adulti dell’Azione Cattolica della Diocesi di Acqui
GARBAOLI PER ADULTI E FAMIGLIE

 

Con la Bibbia e con Francesco per crescere con gioia
nella cultura del dono

“Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé”
(Gal 5,22)

8 – 13 AGOSTO 2012

 

 

 

Volantino e Programma

Il campo adulti e famiglie, come tutti i campi svolti a Garbaoli, si fonda sulla riscoperta della centralità della Parola di Dio, che il Concilio ha insistentemente richiamato, cercando di dosare con sapienza gli ingredienti basilari: la preghiera e la liturgia, la riflessione personale e il dialogo, il lavoro e il gioco.

Il tema del campo di quest’anno …
… non è dettato da qualche ispirazione particolare, ma si fonda sulla gioia che ispira “il clima” e diventa il discorso centrale, non solo del campo, ma di tutta la nostra vita.
Eh sì, da quando papa Francesco ci ha raggiunto con il suo sorriso e la sua parola e soprattutto con la sua Evangelii Gaudium, i cristiani non possono più permettersi il lusso di essere tristi, “la chiesa non è un rifugio per gente triste – ha detto – ma è la casa della gioia”. Già papa Paolo nella sua Gaudete in Domino ci aveva detto che “nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore”. E tornano alla mente anche le parole di papa Giovanni quando, all’apertura del Concilio, aveva detto che i cristiani non possono prendersi la libertà di essere “profeti di sventura”.

I riferimenti del percorso saranno
– Ascolto e riflessione sulla Bibbia per cercare nella Parola di Dio la guida insostituibile per imparare a discernere e a riconoscere i segni dei tempi.
Dialogo con i fratelli per riscoprire l’importanza delle nostre relazioni e il nostro essere parte di un “popolo in cammino”.

Domenica 10 parteciperemo alla messa parrocchiale a Garbaoli, celebrata alle ore 12 da don A.Ferro

Lunedì 11 è prevista la camminata a tappe sulle Langhe (con possibilità di trasferimento in auto per chi non cammina), nel pomeriggio liturgia penitenziale

E’’ possibile la partecipazione anche senza pernottare.

E’ indispensabile prenotare telefonando a Laura 0141.774484 – 339.4438337

In base alla partecipazione, è previsto un percorso per i ragazzi e i giovani partecipanti