COSA DICE L`AC ?

LE SCELTE DI FONDO CHE ISPIRANO IL NOSTRO ESSERE E FARE AC

“Diventiamo santi insieme” – Vita spirituale e vocazione dei laici

1.1.    SCOPRIRE ED ESERCITARE IL DONO DELLA FEDE.
L’AC ci propone di vivere personalmente e insieme un cammino spirituale nella esistenza quotidiana, per rispondere alla vocazione alla santità. Questo ci aiuta a scoprire la fede come dono (Dio cerca ciascuna persona) e come ricerca. Siamo chiamati ad incarnare nella nostra esistenza la “buona notizia” dell’amore di Dio e dell’amore fraterno.

1.2.   CRISTIANI NEL MONDO: ASSUMERE RESPONSABILITÀ.
Il mondo è il luogo teologico in cui il laico accoglie e vive la vocazione cristiana, per orientare a Dio le realtà della famiglia e del lavoro, delle relazioni interpersonali e della sessualità, della società e della politica, ….
Rispondere alla chiamata del Signore significa che ogni persona, a misura della propria età e condizione, si assume la propria responsabilità come cristiano e come cittadino, secondo un stile di vita ispirato al Vangelo: disponibile a spendersi per  il diritto allla vita e al lavoro, la giustizia e la pace, la solidarietà e la salvaguardia del creato e tutto ciò che riguarda la promozione della dignità umana. E’ questo il primo  e decisivo spazio in cui si esprime la vocazione cristiana del laico

1.3.    LAICI NELLA CHIESA, UNA VOCAZIONE.
L’AC opera poi per far crescere il senso della vocazione del laico nella chiesa e nella società, in modo che i laici diventino capaci di assumersi la propria responsabilità nella comunità, scoprendo ed esercitando la partecipazione attiva alla vita comune. L’AC diviene così scelta profetica di vivere insieme un cammino di fede e di impegno, in una società segnata dell’individualismo e dall’indifferenza, ma anche attraversata da atteggiamenti solidali, da una ricerca di autenticità, da un desiderio di Dio.

1.4.   MANTENERCI VIVI, EDUCARE LA COSCIENZA ALL’UNITÀ.
La partecipazione e responsabilità dei laici di AC  hanno bisogno di una costante formazione della coscienza  e di una cura della  vita spirituale nella relazione con Dio e con i fratelli: è questa la dimensione centrale della nostra esistenza. Essa ci aiuta a crescere nella nostra umanità, a porre uno sguardo di fede sulla nostra vita (discernimento), a ricondurre a unità i diversi “pezzi” della nostra vita, a tenere in equilibrio le esigenze familiari, lavorative, ecclesiali, sociali.
Infatti, l’impegno del cristiano deve esprimere gradualmente la sua vocazione e non si riduce ad una semplice attività; così come la spiritualità non si riduce ad un rito esteriore, ma attraversa tutte le vicende e dimensioni della nostra esistenza, è vita di relazione interiore con se stessi, con l’Altro, con gli altri. L’AC lavora per  accompagnare la persona in  questo cammino spirituale.