DALLE PAURE 2.0…. ALLA SPERANZA EVANGELICA
Nel percorso associativo del settore adulti proviamo ancora una volta ad offrire un’iniziativa nella speranza possa interessare e arricchire tutti.
Riteniamo il tema della paura molto attuale e trasversale a tutte le fasce sociali.
Anche i Cristiani hanno paura del presente, del futuro, del diverso, di ciò che non conoscono; il mondo che cambia
molto rapidamente mette un po’ d’ansia e si rischia di trasmettere questo stato d’animo anche alle nuove generazioni.
A seconda dell’età ci sono poi paure diverse: con l’avanzare degli anni si fa più pressante la paura della morte e
delle malattie, chi è genitore a volte ha paura per conto dei figli. Ogni televisione ci indirizza costantemente ad avere un tipo diverso di paura, a seconda della linea editoriale adottata.
Anche internet, con sempre più frequenti interazioni tra siti ed utenti (di qui il 2.0 che si trova nel titolo dell’iniziativa “Dalle paure 2.0… alla speranza evangelica”), rispecchia le paure della gente, meglio se sono utilizzabili per vendere qualcosa.
È con tali presupposti che proponiamo questo tema, offrendo un momento di confronto tra di noi, ma tenendo ben presente la Parola e la speranza evangelica che per noi cristiani sono la sorgente e la bussola della fede.
Ci troveremo a Cartosio la domenica pomeriggio e ci aiuterà nella riflessione l’intervento di don Paolo Parodi (fate presto perché pare si sia già scatenata la caccia ai biglietti).
La scelta del luogo deriva dal fatto che questa parrocchia ha chiesto l’aiuto dell’AC per far partire qualche attività, la scelta domenicale vuole darci la possibilità di avere un minimo accettabile di tempo a disposizione, questione da sempre problematica al sabato sera.
La scelta del relatore, assistente diocesano ed amico, ci è venuta in mente quando quest’estate al campo famiglie lui stesso ci ha invitato a ritornare più “popolari” possibile; abbiamo capito che in questo momento aveva qualcosa da darci e quindi ci facciamo questo regalo.
Barbara – Emilio e don Pavin per il Settore Adulti