Terminato il cammino di rinnovo degli incarichi dalle parrocchie alla Diocesi, il Consiglio Diocesano dell’Azione Cattolica riunitosi in seduta plenaria venerdì 3 marzo, ha nominato i membri della Presidenza che guiderà il cammino per i prossimi tre anni.

Il presidente, in attesa della conferma che da Statuto arriverà solo con la nomina ufficiale del Vescovo, è Flavio Gotta, 43 anni di Canelli, che inizia così il suo secondo e ultimo mandato (in virtù della regola associativa per cui non si può ricoprire la stessa carica oltre due trienni consecutivi).

Eletti responsabili degli adulti: Barbara Grillo, 45 anni, di Ovada, anch’essa al secondo mandato, ed Emilio Abbiate 62 anni di Sezzadio; Responsabili Giovani sono Pietro Pastorino, 23 anni di Masone, e Chiara Pastorino, 20 anni di Rivalta Bormida; Responsabili ACR sono Caterina Piana, 23 anni di Mombaruzzo e Carlo Tasca, 20 anni di Sezzadio.

Completano la Presidenza il segretario diocesano, Domenico Sorato 51 anni di Rivalta, l’amministratrice Annamaria Dominici, 69 anni di Terzo, e gli Assistenti Diocesani Don Franco Cresto (generale) Don Giovanni Pavin (adulti) Don Paolo Parodi (giovani) e don Claudio Montanaro (ACR).

Infine sono stati eletti i rappresentanti che andranno all’Assemblea Nazionale a Roma dal 28 aprile al 1 Maggio: sono Marco Pirlo, 23 anni di Campo Ligure per i Giovani e Michaela Zuccarello, 23 anni di Ovada, per l’ACR, oltre al presidente membro di diritto per gli adulti.

Un grazie ai nuovi responsabili per la disponibilità offerta a servire il cammino del laicato nella Chiesa, a stimolare, guidare e coordinare le attività dei prossimi tre anni, ma soprattutto chiamati ad ascoltare lo Spirito che soffia in tutti i tempi, compreso il nostro, a volte incomprensibile, presente.

Li affidiamo a Maria, madre di Gesù, esempio irraggiungibile di disponibilità al servizio, di strumento nelle mani di Dio per dare corpo al disegno di libertà e di bellezza che il Padre sogna per i suoi figli.

Buon cammino!!!