Veglia di Pentecoste 2014

Settore Giovani di Azione Cattolica

in collaborazione con

Oftal – Scout Agesci Acqui – Rinnovamento nello Spirito – Associazione Papa Giovanni XXIII – Movimento per la Vita – Pastorale giovanile

VEGLIA DI PENTECOSTE

7 Giugno 2014 – ore 20.45
Parrocchia di Cristo Redentore – Acqui Terme

UN PARTICOLARE INVITO A CHI PROVIENE DA PAESI ESTERI

Volantino da scaricare

Sabato 7 Giugno 2014, ad Acqui, alle 20,45 in Cristo Redentore, ci sarà la tradizionale Veglia di Pentecoste organizzata dai giovani di Azione Cattolica in collaborazione con le altre aggregazioni laicali della Diocesi e presieduta da Mons. Vescovo Pier Giorgio Micchiardi.
L’invito è rivolto a tutti i cristiani chiamati a ricordare e ringraziare il Signore per il dono dello Spirito Santo, incessante aiuto che si manifesta nelle forme più diverse e impensabili. Nella Bibbia anche i profeti hanno faticato non poco a riconoscere il soffio dello Spirito di Dio, non perché Lui si diverta a giocare a nascondino ma perché agisce in modo sempre nuovo e, come l’Amore, destabilizza sempre. Noi siamo abitudinari, vogliamo delle certezze costanti, siamo poco propensi alla conversione continua che lo Spirito ci suggerisce per far di noi uomini e donne nuove, liberi, gioiosi.
Quest’anno la Veglia è dedicata alla missionarietà, non intesa come “io che ho il messaggio vado da chi non ce l’ha” ma come cooperazione tra le Chiese di tutto il mondo, come aiuto reciproco a testimoniare e vivere il Vangelo (sarà poi questa testimonianza a contagiare, a far dire ad altri “che bello vivere nel nome di Cristo!”). Con il Vescovo abbiamo voluto rivolgere un caloroso invito a tutti i sacerdoti, i religiosi e le religiose che altre chiese nel mondo ci stanno “inviando” per aiutare la nostra azione pastorale, ma non solo! Anche tutte le persone che abitano nella nostra Diocesi provenienti da altri Paesi e che condividono la fede, sono un dono grande per le nostre comunità, sono l’azione dello Spirito che attraverso le strade della storia umana porta nuova linfa, anima le nostre realtà civili e parrocchiali, a volte stanche e “vecchie nello spirito”, con la paura di “morire” e spesso incupite.
Sono caldamente invitati tutti, chi viene dall’Asia, chi dal Sud America, chi dall’Est o dal Sud, uomini e donne di ogni nazione che frequentano le nostre celebrazioni: tendiamoci una mano reciprocamente per sentirci Chiesa universale, chiesa di lingue diverse ma con uno stesso linguaggio: quello di Dio Amore.
Chi interverrà potrà fare una preghiera dei fedeli in lingua originale (traducendola poi anche in italiano) così potremo rivivere un pizzico di ciò che viene descritto negli Atti degli Apostoli “Si trovavano in Gerusalemme osservanti di ogni nazione che è sotto il cieloaggio, presso la parrocchia di Cristo Redentore ad Acqui, si è svolta la tradizionale veglia di preghiera diocesana in occasione della Pentecoste, che ha visto una partecipazione significativa di giovani e adulti provenienti da diverse località della diocesi.