Veglia di Pentecoste 2013

Settore Giovani di Azione Cattolica

in collaborazione con

Ass. PAPA GIOVANNI XXIII – Rinnovamento nello Spirito – OFTAL – AGESCI – Pastorale Giovanile

VEGLIA DI PENTECOSTE

18 Maggio 2013 – ore 20.45
Parrocchia di Cristo Redentore – Acqui Terme

MISSIONARI NELLA QUOTIDIANITA’

 

Volantino da scaricare

Nella serata di sabato 18 Maggio, presso la parrocchia di Cristo Redentore ad Acqui, si è svolta la tradizionale veglia di preghiera diocesana in occasione della Pentecoste, che ha visto una partecipazione significativa di giovani e adulti provenienti da diverse località della diocesi.

Un ringraziamento va anzitutto agli Scout di Acqui. Il loro braciere acceso ci ha permesso, nonostante le pioggia, di iniziare all’aperto la veglia con la benedizione del fuoco da parte del vescovo. La serata è stata introdotta da Marisa Bottero, presidente diocesana AC, che ha presentato il significato dell’incontro, che da ben 36 anni viene proposto ai giovani della nostra chiesa locale. Quindi, i responsabili giovani hanno scandito i passaggi dell’incontro, attraverso  la costruzione di una girandola (come nella foto), simbolo della disponibilità ad accogliere e a servire lo Spirito. Il tema “missionari nella quotidianità” è stato così approfondito, attraverso quattro punti chiave: l’ascolto e la fiducia in Dio, la preghiera e l’annuncio, l’accoglienza, il servizio e la formazione, che sono stati sviluppati attraverso l’ascolto di 4 testimonianze di realtà presenti nella nostra chiesa locale. Questo è stato possibile grazie al Gruppo del Rinnovamento dello Spirito, all’Oftal, Associazione  Papa Giovanni XXIII e ad un gruppo di giovani del Movimento Studenti  di Azione Cattolica (MSAC).   Crediamo siano dono dello Spirito Santo e vogliamo chiedere per queste e per tutte le altre realtà presenti nella nostra diocesi il dono grande dello Spirito che fortifichi la missione di ognuna di esse! Veniamo da comunità diverse, facciamo anche parte di gruppi, movimenti ed associazioni diverse, ma andiamo verso un’unica direzione, siamo l’unica Chiesa alla quale il Risorto continua a mandare il dono dello Spirito Santo.
La liturgia, appositamente studiata con un linguaggio nuovo, fatto di canti gioiosi e spunti meditativi,  ha visto la partecipazione di numerosi giovani e diversi adulti, che si sono stretti attorno al nostro vescovo  e a diversi sacerdoti e seminaristi della nostra diocesi.  Mons. Micchiardi, nella sua meditazione, ricordando il recente cordiale incontro con Papa Francesco, ha sottolineato tre passaggi essenziali per essere “missionari”: la coscienza di ciò che siamo chiamati ad annunciare, la cura della santità personale, la carità fraterna che deve animare quanti partecipano alla vita della chiesa. Ringraziamo di cuore le associazioni che in piena armonia e spirito di collaborazione hanno contribuito al  successo di questa serata, ma soprattutto il nostro pensiero di gratitudine va a tutti coloro che con vera fede hanno partecipato.

Le generose offerte raccolte  (703 euro) saranno destinate alla CARITAS DIOCESANA.

 

Claudia e Daniele

Il settore Giovani di AC