Guidato dal Vescovo, sabato 29 giugno
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO ADULTI AL SANTUARIO di NOSTRA SIGNORA di HAL A MURAZZANO
È ormai un appuntamento tradizionale per la nostra Diocesi l’annuale pellegrinaggio adulti e anziani di fine giugno, organizzato dall’Azione cattolica insieme ai parroci e a molti collaboratori.
Esso rappresenta un’importante occasione per approfondire gli elementi essenziali della nostra vita cristiana e per esprimere affetto e fiducia nei confronti della nostra chiesa locale, dalla quale abbiamo ricevuto la fede e attraverso la quale vogliamo continuare ad esprimere la nostra speranza e crescere nella carità..
Il pellegrinaggio, come di consueto, sarà guidato dal nostro vescovo mons. Pier Giorgio Micchiardi: l’affettuoso incontro con il pastore della nostra comunità da sempre qualifica questa nostra iniziativa diocesana.
Questi i dati tecnici essenziali: il pellegrinaggio si svolgerà sabato 29 giugno 2013 e la meta sarà il Santuario di Nostra Signora di Hal a Murazzano (in provincia di Cuneo ma sulle nostre Langhe, un paese che viene definito un vero “balcone” sulle Alpi.
Tutte le iniziative previste dal pellegrinaggio si svolgeranno in questo Santuario o nelle immediate vicinanze.
Il Santuario, meta del nostro Pellegrinaggio, si trova a 700 metri di altitudine nel centro del piccolo Comune di Murazzano (raggiungibile con una comoda strada).
Sulla intrigante storia di questo antico santuario dai connotati europei riferiamo in altra parte del nostro giornale.
Come negli scorsi anni, abbiamo voluto dare a questa iniziativa una connotazione spiccatamente “religiosa”; per questo, il mattino sarà dedicato alle celebrazioni comunitarie (della Penitenza e dell’Eucarestia), mentre al pomeriggio è prevista la riflessione sulla Parola di Dio, attraverso alcune letture tratte dal Vangelo di Luca sulla passione e resurrezione di Gesù.
Attraverso un breve percorso, articolato in sei “stazioni” allestite sul piazzale del santuario, i pellegrini saranno aiutati, dai nostri sacerdoti a meditare sul mistero della misericordia di Dio, manifestatasi attraverso la morte e la resurrezione del Signore.
La connotazione religiosa della nostra iniziativa, ovviamente, non impedisce di vivere una giornata di fraternità nella gioia che l’incontro tra cristiani provenienti da molte località diverse sempre sa suscitare.
Questo comunque l’Orario e programma:
Ore 9.30-10 Arrivi. (Nel Santuario di Nostra Signora di Hal): Saluto ai pellegrini da parte di Marisa Bottero, presidente diocesano dell’Azione cattolica. Illustrazione della storia e delle caratteristiche del Santuario da parte del Preside della Scuola media di Murazzano, prof. Renato Pastorino (la cui famiglia, per latro, è originaria della nostra Diocesi)
Celebrazione comunitaria della penitenza a cui seguirà la Concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.
Ore 12.30: pranzo, in ristorante o al sacco.
Ore 15.30: (A partire dal Santuario) Azione liturgica sulla la morte e la resurrezione del Signore a cui seguirà (nel Santuario) la Celebrazione dei Vespri.
Ore 17.30: Conclusioni e partenze.
Per quanto riguarda i costi si prevedono i seguenti:
1) per il pullman 16 euro per persona
2) Il pranzo (consumato nel Ristorante “da Lele”, ubicato accanto al Santuario) prevede il seguente Menù: Salame di Murazzano, Palline di salsiccia, Formaggio “Murazzano DOP” spalmabile; Carne cruda all’albese, Crep farcita; Tabarin al ragù; Bocconcini al nebiolo; Formaggio “Tuma di Murazzano Dop” , Bunet, Caffè. Acqua, vini (arneis e Dolcetto d’Alba) e costerà 18 euro.
3) Chi lo desidera può pranzare al sacco in aree pic-nic nel parco della Torre o nella Sala polifunzionale del Comune di Murazzano (nell’edificio del Santuario)
4) Vengono richiesti infine 4 euro, per partecipante quale contributo per le spese di organizzazione.
5) Com’è ormai consuetudine, sarà messo a disposizione di ogni partecipante, fin dall’inizio del pellegrinaggio, il libretto contenente tutte le informazioni e i testi delle celebrazioni della giornata
Ovviamente si raccomanda la massima sollecitudine nel prenotare e comunque non oltre lunedì 24 giugno.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere (oltre che al proprio parroco o Presidente parrocchiale di Azione cattolica) ai seguenti numeri telefonici: Anna Maria e Domenico 0144 594180; 333 7474459) o a don Giovanni Pavin (0144 594254)