Educatori educandi sunt

Nel weekend del 13 e 14 Aprile si è svolto a Masone un incontro di formazione educatori, a cura dell’ Equipe ACR della diocesi di Acqui.

L’ incontro è stato positivo su più punti di vista, favorito da diversi fattori, quali il bel tempo ( fatto più unico che raro a Masone!), il grande entusiasmo dei partecipanti, anche di quelli alle prime armi come educatori, e grande competenza da parte di chi si è occupato della parte logistica e dell’ organizzazione dei vari momenti, sia ludici sia di riflessione. Entrando nel particolare delle attività, al sabato sera, dopo una gustosa cena di condivisione, ci sono state diverse categorie di attività: alcune più improntate al gioco, altre più “culturali”, come il quiz sull’ Azione Cattolica in stile “Avanti Un Altro!”. Dopo il pernottamento (in confortevoli sacchi a pelo) nel salone dell’ oratorio e la recita delle Lodi la Domenica mattina è stata proposta una riflessione sul tema “Educatori credenti e credibili!”, preparata da Don Gian Paolo, che sicuramente ha dato notevoli  spunti ai partecipanti. A seguire c’è stata la partecipazione alla S.Messa celebrata dal parroco Don Maurizio ( che ringraziamo per l’ ospitalità) . Dopo un bel pranzo tutti assieme, sono proseguite le attività (preparate in maniera esemplare da Marco Forin), sempre incentrate sull’ essere educatore, dove è stato chiesto di descrivere una grande figura del cristianesimo e di analizzarla nelle sue varie sfaccettature, come persona credibile, come educatore, come credente. Sono usciti nomi importanti come Madre Teresa di Calcutta, Giovanni Paolo II, Chiara “Luce” Badano e Gesù.  Si è concluso con la preghiera tutti assieme e poi ognuno ha fatto rientro a casa, sicuramente più ricco di motivazioni e più preparato per affrontare la sfida di essere educatore!

Un’ esperienza, questa dell’ incontro di formazione, assolutamente da ripetere ( a detta soprattutto degli educatori della zona masonese!).

Prossimo incontro in programma é il campo educatori a Garbaoli, dal 21 al 23 giugno, un modo per iniziare la nostra estate insieme a Garbaoli con una marcia in più!