L’IMPEGNO A COSTRUIRE PACE
Domenica 6 febbraio si è svolta a Ovada, presso la parrocchia di San Paolo, la 35° edizione del convegno diocesano dei giovani di AC. La riflessione ruota intorno al contenuto del messaggio del Papa per la giornata della pace, con l’attenzione e l’atteggiamento dei giovani. La pace non come un semplice tema, bensì una dimensione della vita stessa, che tocca ogni persona nella sua interiorità e nei rapporti sociali, fino a giungere alle più vaste e complesse relazioni internazionali.
Per il 2011, Benedetto XVI ha evidenziato la libertà religiosa come condizione e via per costruire pace e giustizia nel nostro mondo. Per questo lo slogan del convegno è “Impegnamoci a far peace”. Un momento di riflessione per individuare possibilità concrete di impegno finalizzate a costruire relazioni positive e autentiche, azioni di giustizia, gettando le basi spirituali di un cammino di vita che ci avvicini alla pace.
La giornata di domenica 6 febbraio, iniziata con l’arrivo dei giovani ad Ovada verso le 8.45, si è sviluppata al mattino con riflessioni e confronti – utilizzando anche materiali audiovisivi – culminati con la messa in parrocchia alle ore 11. Dopo il pranzo di condivisione, nel pomeriggio sono proseguiti lavori di gruppo per concludersi con la preghiera alle ore 17.