Nel corso del 2019, il cammino comune tra ebrei e cristiani si è arricchito.

E’ stato costituito un gruppo di lavoro presso la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) dove esponenti della nostra Chiesa e del mondo ebraico italiano hanno ragionato insieme su due temi importanti:

  1. come aiutare a far crescere la nostra reciproca conoscenza;
  2. come comunicare meglio nei libri scolastici, ad esempio quelli utilizzati dagli insegnanti di religione cattolica, la realtà dell’ebraismo e il suo valore per la nostra vita cristiana.

In questa prospettiva, invito a frequentare il sito dell’ufficio CEI per l’ecumenismo e il dialogo dove saranno pubblicate schede esplicative dell’ebraismo in prospettiva cristiana.

In quest’ambito, mi permetto di suggerire, sul piano diocesano, la partecipazione all’iniziativa che si terrà ad Acqui (in Palazzo Robellini, Piazza Levi, di fronte al Palazzo comunale), alle ore 17 di giovedì 16 gennaio: data scelta quest’anno dalla CEI e dal Rabbinato italiano per la celebrazione della giornata del dialogo Ebraico cristiano.

In essa, attraverso la presentazione da parte della psicoanalista ebrea Stella Bolaffi Benuzzi del suo libro: “Ridammi vita. Dai Salmi di Davide ad una visione etica contemporanea”, potremo conoscere molti aspetti preziosi delle fede e della cultura ebraica che fondano la nostra fede cristiana adulta.

Inoltre, congruo spazio sarà dato alla lettura ed alla meditazione di alcuni passi dell’affascinante libro biblico del Cantico dei cantici.

Meco Borgatta