di Don Giovanni Pavin (assistente diocesano adulti)

Chi non l’ha ancora letta non sa cosa si perde.
Santità come gioia (Questa sì che è rivoluzione!)
Quante prediche ascoltate (e subite) sul dovere di “farmi santo”! “Non sono neanche sicuro che mi piaccia” -avevo risposto una volta al padre spirituale-. Non vi dico come finì… Ho sempre pensato che “santo” non era pane per i miei denti. E, se si tratta dei “miei” denti (ancora come sono ridotti oggi) è tuttora vero. Quasi quasi mi sentivo scusato. Sta birba di papa Francesco mi toglie ogni scusa! Il problema non sono i miei denti, ma lasciarmi “masticare”.
E’ tutto un altro discorso!

Santità Dono di Dio.
Più roba da poveri che conquista di forti. Più donata che guadagnata. Più mistica che morale (intendendosi sui termini). Non è santo il perfetto, ma il credente. Più quotidianità che eccezionalità.
Più vangelo che morale o diritto (o ascetica). Quante disquisizioni, di moralismo esasperato e di “spaccare il capello in quattro”! Guarda un po’: si trattava semplicemente di Vangelo!

Più beatitudini che comandamenti. Le beatitudini non sono ordini: devi essere povero, devi piangere, devi aver fame e sete… sono Vangelo: bella notizia! Le tue povertà, le tue piccolezze io le accolgo e le benedico. E, in Gesù, le faccio mie. E tu fa’ lo stesso con i tuoi fratelli. “Venite, benedetti dal Padre mio, prendete parte al regno…”. Legare le beatitudini (Mt. 5) al discorso del giudizio (Mt.25) è un colpo di genio di Papa Francesco e di tantissimi santi, o forse tutti. Ma soprattutto del vangelo di Matteo!
Più umorismo e serenità che polemica e dramma. Appunto: beatitudini.

Un dono da accogliere
“Se vedi un fratello che si arrampica in cielo, tiralo giù per i piedi” (detto dei padri del deserto). No al neo-pelagianesimo: voler salvarsi con le proprie forze. Disprezzo della materia, della fisicità e della povertà è più orgoglio che santità. No al neo-gnosticismo: fare della fede un problema di… testa. Ma guarda un po’, potrebbero dire tanti aspiranti santi: ci credevamo eroi e ci scopriamo presuntuosi.
Gioia di essere salvato, non accanimento terapeutico verso la salvezza. Amore e Misericordia per i fratelli, non giudizio. Povertà come spazio libero per il Padre e i fratelli, non disgrazia-tabù.
Santi-compagni di viaggio, più che statue sull’altare.
Un vecchio proverbio terminava dicendo: “…quando muoiono, tutti santi”: Perché no? Perché dubitare che i nostri vecchi, con tutte le loro povertà e incapacità, erano (e sono!) santi? Santi, semplicemente perché vivevano a livello di vangelo. Compagni di viaggio, anche loro, se anche noi riusciamo a vivere la semplicità e la povertà serena delle beatitudini.
Ma forse per noi è un po’ più difficile.
Neo-pelagianesimo e neo-gnosticismo si mascherano di benessere, di autostima (e disistima degli altri), di progresso tecnico… tutte belle cose, ma che vanno trattate con molto discernimento, l’ultima parola-chiave dell’esortazione di papa Francesco.