Incontro per genitori e adulti

La Nonviolenza: come proteggere i nostri ragazzi?

Il Settore Adulti ha pensato di proporre una riflessione su quanto, come genitori, passiamo il valore della “non violenza” alle nuove generazioni. Quanto sentiamo difficile o contraddittorio quel che vorremmo insegnare da quanto sembra necessario per andare avanti nella società contemporanea?

Abbiamo chiesto a Maurizia De Cesaris, psicoterapeuta, sposa e mamma, di aiutarci a inquadrare le contraddizioni, i sentimenti contrastanti che nascono in noi quando la “violenza” nelle piccole e grandi guerre quotidiane travolge la Pace. Ci sarà ampio spazio per le domande e il dibattito.

Vista la concomitanza con la festa Pace ACR si pensava di partire dalla difficoltà di insegnare ai figli valori che poi crescendo la cultura rischia di farceli pensare come penalizzanti o perdenti rispetto a una vita piena e radiosa per i nostri ragazzi. Ma il discorso facilmente si allarga a tutte le condizioni di vita, dai soprusi della corruzione alle temute violenze della microcriminalità che minacciano la nostra voglia di tranquillità. In che modo tenere insieme tutto ciò? Quali segnali tenere sotto controllo, quando preoccuparsi del bullismo, della violenza e quanto attrezzarsi per vincere la tentazione di “alzare i toni”?

L’incontro si svolgerà dalle 14,15 presso la sala gentilmente concessa dall’Autoscuola Rapetto, in piazza della Stazione, a 2 minuti dal Movicentro, dove i Ragazzi nel frattempo, faranno il grande gioco del pomeriggio.

Vi aspettiamo

Il Settore Adulti Diocesano